INUTILMENTE SFIGA
Elda Alvigini

Se entri nel vortice della sfiga, il mondo cambia in pochi secondi. Perché la mazzata negativa o la brutta notizia, arrivano quando meno te l’aspetti? Perché la prima sembra indicare la via ad altre che magari si dirigevano altrove e se quella prima non gli avesse indicato la strada? Oggi la chiamiamo sfiga, ma un tempo la si chiamava Fortuna, anche nella sua accezione negativa. Poi arrivò il Fato, che già ti mette in apprensione, e poi il destino, che come parola, va bene giusto per una soap. E oggi? A parte Simon e le stelle, che ci resta? Si può sconfiggere, allontanare la sfiga? La si può  trasformare in qualcosa di positivo? Insieme, vicini e uniti, studiando nuovi rituali, portando ognuno il proprio amuleto portafortuna, diventiamo anche noi artefici della nostra buona stella!

BIOGRAFIA
Elda Alvigini, diplomata al CSC e laureata in Storia e critica del Cinema con una tesi su Antonioni, lavora  al cinema,  in TV, e in teatro. Al cinema ha lavorato con Bellocchio LA BALIA, con Caligari L’ODORE DELLA NOTTE, con R. Tognazzi LA SCORTA, con Veronesi MANUALE D’AMORE, tra gli altri.
Ha recitato in coppia con Pierfrancesco Favino al cinema  in EMMA SONO IO di Falaschi, LA VERITA’ VI PREGO SULL’AMORE di Apolloni, e in televisione in PART TIME di Longoni. Raggiunge la popolarità interpretando Stefania Masetti ne I CESARONI.  Negli ultimi anni si è dedicata di più al teatro, INUTILMENTEFIGA , di cui è autrice insieme a Natascia Di Vito, registra sempre il tutto esaurito quando viene messo in scena, ed è stato campione di incassi nella stagione 2013-2014 al Piccolo Eliseo di Roma.
Quest’anno ha visto la luce il nuovo testo LIBERI TUTTI, sempre scritto con la Di Vito, e interpretato insieme a lei da Marius Bizau, Valerio Di Benedetto e Jun Ichikawa. Con LIBERI TUTTI, Elda Alvigini esordisce alla regia. In scena al Piccolo Eliseo dal 12 al 30 Aprile.