TE QUIERO MORENA

Graciela Dorbessan, soprano
Giorgio Bellido, tenore
Umberto Cipolla, pianista
Musica vocale spagnola e latino-americana

Programma musicale
1- Angel Hermoso – R.M. Ayaraza de Morales
2- Oviblion– Piazolla
3- La pampa y la puna – Valderrama
4- Jurame – M. Gever
5- Yo soy Maria– Maria de Buenos Aires – Piazolla – H. Ferrer
6- No puede ser -La Tabernera del puerto- P. Sorozabal- F.
R.Sarachaga
7- La cancion del Ruiseñor – Doña Francisquita-
A. Vives – F.Romano
8- Caballero del alto plumero – Luisa Fernanda – F.Moreno
Torroba- F.R. Sarachaga, G.Fernandez Shaw Iturralde
9- La roca fria del Calvario – La Dolorosa- J. Serrano – J.J.
Lorente
10 – Me llaman la primorosa – El barbero de Sevilla – Nieto
– Gimenes

 


BIO ARTISTI

Umberto Cipolla
Comincia lo studio del pianoforte sotto la guida di Lara Leccisi, già allieva di Michele Campanella. Prosegue i suoi studi presso il Conservatorio Santa Cecilia, sotto la guida del M° Alessandra Torchiani, diplomandosi col massimo dei voti e la lode. Si specializza parallelamente nella collaborazione pianistica vocale e strumentale, acquisendo esperienza concertistica in concorsi e recital di cantanti e strumentisti e come pianista e cembalista in orchestra. Prende parte inoltre a diverse produzioni operistiche in qualità di maestro collaboratore di sala e direttore di palcoscenico, spaziando dal repertorio tradizionale agli autori contemporanei. Attualmente frequenta il corso di laurea in “Maestro sostituto e korrepetitor” presso il Conservatorio Santa Cecilia, sotto la guida del M° Rita Lo Giudice.

Giorgio Bellido Rivera
Tenore lírico ligero peruviano, laureato al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, attualmente frequenta il biennio con il M° Claudio Di Segni e lavora nel coro della Cappella Giulia al Vaticano. Nel percorso di studi ha impersonato diversi ruoli come Ernesto nell’opera “Don Pasquale”, Nemorino nell’opera “L’elisir d’amore”, e ha collaborato con diverse orchestre a Roma e a Genova, esibendosi tra le altre nella Messa Criolla di Ariel Ramírez in Francia.

Graciela Dorbessan
Italo-argentina, Soprano lirico di grande agilità vocale. Inizia i suoi studi nel Istituto Superior de Arte del Teatro Colon de Buenos Aires. Laureata in Canto presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, sotto la guida del M° Maria Chiara Pavone. Alterna alla sua carriera solistica internazionale quella dell’insegnamento. Direttore corale, preparatore vocale ed insegnante di canto. Un’artista che esegue un repertorio poliedrico e non convenzionale. Oltre alla Grande Lirica affianca; l’Operetta, il Musical, la canzone dialettale italiana, Tango e il rock sinfonico.