Lunedì 24 giugno, alle ore 21:30, presso le banchine del Lungotevere Ripa – Porto di Ripa Grande, si svolgerà il primo appuntamento di “Dante per tutti”, ciclo di tre incontri mensili incentrati sul tema dell’amore nella Divina Commedia di Dante Alighieri: dai peccatori carnali dell’Inferno all’incontro con Beatrice nel Purgatorio, fino all’amor che move il sole e l’altre stelle del Paradiso.

Da giugno ad agosto, la manifestazione “Lungo il Tevere Roma 2019” ospita tre appuntamenti a scadenza mensile dedicati ad un Canto diverso della Divina Commedia: si inizia lunedì 24 giugno con la lettura con commento del celebre Canto V dell’Inferno: Paolo e Francesca, la pietosa storia dei due infelici amanti assassinati nel 1285 dal Signore di Rimini Gianciotto Malatesta.

La durata dell’incontro è di un’ora circa e prevede anche la proiezione dei brani di volta in volta analizzati per poter facilitare così la comprensione del pubblico.

Dante per tutti” è l’iniziativa culturale ideata e curata nel 2015 da Luca Maria Spagnuolo e Patrocinata dalla Società Dante Alighieri. Scopo dell’iniziativa è quella di approfondire la conoscenza della cultura e della civiltà medievale attraverso la Divina Commedia, l’arte e la letteratura.

Grazie ad approccio discorsivo ma al contempo rigoroso degli argomenti trattati, gli incontri di “Dante per tutti” sono riusciti a diventare un punto di riferimento nel panorama culturale della Capitale, riuscendo a coinvolgere spettatori di tutte le età. La chiave del successo dell’iniziativa risiede, infatti, nell’utilizzo di un linguaggio chiaro, appassionante ed avvincente, senza per questo motivo voler sacrificare la profondità delle tematiche affrontate.

L’appuntamento dantesco fa parte delle iniziative organizzate da Bryaxis, associazione per l’Arte e l’Armonia sostenuta da Sorgente Group, nell’ambito di “Lungo il Tevere…Roma”, manifestazione promossa dall’Associazione La Vela d’Oro.

Dante per tutti” è presente nelle principali piattaforme social:
Facebook: https://www.facebook.com/dantepertutti/
Instagram: https://www.instagram.com/dantepertutti/