SIMONA RUISI,
viola, pianista acc.

GIORDANO FERRANTI

Musiche di: Rolla, Vieuxtemps, Faurè, Saint-Saens, Gardel

SIMONA RUISI
Si è diplomata in viola con il massimo dei voti presso il Conservatorio di musica S.Cecilia sotto la guida del maestro M.Paris. Premiata sin da bambina in concorsi nazionali e internazionali tra cui: Concorso Internazionale “Anemos” (Primo Premio Assoluto), Concorso Nazionale “Hyperion” (Primo Premio Assoluto), Concorso Internazionale “Città di Barletta” (Terzo Premio), Premio Crescendo (Terzo Premio), Dinu Lipatti (Primo Premio). Dal 2011 al 2014 è prima viola dell’ Orchestra Giovanile di Roma con la quale si è esibita in prestigiosi teatri e auditori in Italia e all’estero quali Auditorium di via della Conciliazione, Teatro Strehler, Aula Magna Università la Sapienza, Sala Petrassi Auditorium Parco della Musica, Teatro dell’Opera di Umea (Svezia). Si esibisce, inoltre, con l’ Orchestra Internazionale di Roma, la Prometheus Chamber Orchestra e la Pink Orchestra (Orchestra Femminile). Svolge un’attività cameristica con diverse formazioni: duo col pianoforte, quartetto d’archi e quintetto col pianoforte. Ha partecipato a masterclass con i maestri M.Burton, M.Kugel, B.Giuranna, P.Jüdt, D.Waskiewicz, F.Fiore e all’Accademia Chigiana con K.Kashkashian. Di recente si è aggiudicata la segnalazione all’Audizione per viola di fila presso il Teatro Massimo di Palermo, l’ Accademia Nazionale S.Cecilia e la Filarmonica del Tatro Comunale di Bologna e l’idoneità presso il teatro dell’Opera di Roma. Con queste orchestre si è esibita sotto la direzione dei Maestri A.Pappano, D.Paredes, H.Yoshida, J.Valcuha, M.Honeck, P.Eötvös, J.Bignamini.

GIORDANO FERRANTI
Giordano Ferranti, nato nel 1992, si è diplomato in direzione d’orchestra con il massimo dei voti e la lode al conservatorio dell’Aquila con il M° Marcello Bufalini. Dopo aver iniziato i suoi studi di direzione d’orchestra con il M° Simone Genuini, ha debuttato a soli 19 anni nella Cattedrale di Salisburgo, dirigendo l’Orchestra Giovanile Papillon. Ha partecipato a masterclass di direzione d’orchestra con Daniele Gatti, Donato Renzetti, Marco Zuccarini e Ulrich Windfuhr, avendo modo di dirigere, tra le altre, l’Orchestra Giovanile Italiana e l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali. Nel gennaio 2015 ottiene il primo premio al concorso internazionale “London January Masterclass” di Londra.
Nel luglio del 2012 ha partecipato alla fondazione di un’orchestra da camera giovanile, la Prometheus Chamber Orchestra, di cui è tuttora direttore musicale. Con quest’orchestra ha diretto, tra l’altro, nel Centro di Studi Romani all’Aventino nella rassegna Estate Romana, al Teatro Quirino, al Teatro Eliseo, nella chiesa di San Paolo entro le Mura, all’oratorio del Caravita, all’auditorium del Parco di L’Aquila e nell’ambito del Festival delle Orchestre Giovanili a Teatro Greco di Ischia. Dirige frequentemente l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, con cui ha debuttato, tra gli altri, al Teatro Ridotto “Vittorio Antonellini” di L’Aquila, al Teatro “Flavio Vespasiano” di Rieti e al Teatro Sperimentale di Pesaro.

Nel settembre 2016 dirige l’Orchestra Sinfonica di Sanremo nell’ambito della VI Rassegna “Musica nelle Chiese”.