CORO DELLA COLLINA
Il Coro della Collina nasce nella primavera del 2013 dall’idea di alcuni inquilini del condominio solidale “la Collina del Barbagianni”, una comunità di cinque famiglie che alcuni anni fa ha realizzato il sogno di andare ad abitare insieme in un casale della periferia romana. L’idea di radunare attraverso il canto d’assieme altri amici, amici ed… amici degli amici con cui condividere in allegria alcuni momenti della propria vita è stata, dunque, una naturale prosecuzione di questo stile di vita e, sotto la  direzione sapiente, ironica e generosa di Dodo Versino, l’organico che alle prime prove contava solo una quindicina di elementi “diversamente giovani”, nel tempo si è allargato ed è arrivato a superare i cinquanta cantori “non più esattamente pischelli” (per dirla con le amorevoli parole del giovane direttore).

Il repertorio è costituito sostanzialmente da alcuni tra i più bei brani della tradizione popolare regionale ed internazionale ma non si disdegna tutto ciò che è… cantabile!

In questi pochi anni, “tra il serio ed il faceto”, il gruppo che nonostante la sua “giovane età” si è già esibito in contesti di particolare rilevanza (la Casa del Jazz e l’Oratorio del Caravita a Roma), ha pian piano scelto di dare un senso diverso e profondo a questo impegno e così, con intenti seri ma in modo sempre scherzoso e leggero, tra una cantata in piazza ed un’altra si è spesso esibito in concerti di beneficenza a favore di associazioni che operano nel campo dell’assistenza e della solidarietà, arricchendo di molto la gioia dello stare insieme.

CORO DIAPASON
Il Coro Giovanile Diapason nasce nel ‘98 come coro scolastico su iniziativa del M° Fabio De Angelis all’interno dei licei Touschek di Grottaferrata e Volterra di Ciampino; con la crescita dei cantori diventa un coro giovanile molto attivo sul territorio laziale e non solo. Si esibisce in molte manifestazioni internazionali: va a Torino (2011), Salerno e Madrid (2013), Arezzo, Campobasso e Ponza (2014) e poi di nuovo a Torino (2016). Nel 2015 partecipa al festival Europa Cantat a Pécs, in Ungheria. In ambito regionale ha preso parte a 5 edizioni del festival Musicantium (Anzio, RM) ed a tutte le edizioni del VokalFest a Roma. Il Coro si è inoltre cimentato in numerosi concorsi: nel 2014 vince La canzone di Noi – La Gara (programma tv trasmesso da TV2000); si aggiudica diversi riconoscimenti al Concorso Nazionale di Fermo (2014), il terzo posto al Concorso Nazionale Cantagiovani di Salerno e il primo premio al concorso Corale Regionale organizzato dall’ARCL nel 2017. Dal 2002 organizza Giovani in…Canto, una Rassegna nazionale di Cori Giovanili e dal 2013 è iscritto all’Associazione Regionale Cori del Lazio (ARCL). Nel Gennaio 2015 è stato coro laboratorio per il progetto CORO LAB organizzato dalla FENIARCO.