Andrea Pennacchi, fisarmonica – Ivan Bernardini, sassofono

M. Milani: Danza Macedone
E. Nazareth: Cavaquinho

BIOGRAFIA ANDREA PENNACCHI

Nasce a Roma il 6 marzo 1991 e già in tenera età scopre la passione per la musica.
Guidato dal M° Renzo Tomassetti nel 2000, a 9 anni, si avvia concretamente a quest’arte, studiando Fisarmonica e risultando presto vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali con risultati brillanti.
Ha conseguito il diploma accademico di 2° livello in fisarmonica nel marzo 2017, presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, con votazione di 110 e lode, sotto la guida del M° Massimiliano Pitocco.
Ha collaborato con istituzioni artistiche di maggior rilievo, tra cui l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” per lo spettacolo “cit(t)azioni”, in occasione dell’evento “Una notte al museo” e con il Teatro dell’Opera di Roma per lo spettacolo “Brundibàr”, realizzato al teatro Palladium di Roma e diretto dal M° Carlo Donadio.
Nell’Ottobre 2016 è stato ospite presso la “Royal Danish Academy of Music” di Copenaghen, in cui si è esibito in concerto insieme ad altri colleghi del Conservatorio di Roma. Lo stesso concerto è stato ripetuto nell’Aprile 2017 presso il “Conservatoire Royal de Musique” di Mons, in Belgio.
Si è esibito in teatri e manifestazioni artistiche di maggior rilievo del panorama italiano e non, come il Teatro Eliseo, Parco della Musica, Villa Torlonia, Teatro Vespasiano, Festival Armonie della Sera, Lago Maggiore Festival e altri, affrontando un repertorio variegato che va dal Barocco fino a quello contemporaneo, sia come solista, in formazioni cameristiche (duo, trio ecc) e con orchestra.
Durante la sua formazione musicale, ha partecipato a vari corsi di perfezionamento musicale con i fisarmonicisti più importanti del panorama musicale internazionale, tra cui: Yuri Shishkin (Russia), Friedrich Lips (Russia), Frank Angelis (Francia), Claudio Jacomucci (Italia), Pavel Fenyuk (Ucraina), Vojin Vasovic (Serbia), Alexandre Dmitriev (Russia), Raimondas Sviackevicius (Lituania), Cao Xiao-Quing (China), Alfred Melichar (Austria).
Oltre alla carriera solistica, svolge una regolare attività concertistica con il collega e amico Samuele Telari, con il quale ha formato il duo “Rison.An.Sa”.
Attualmente è docente di fisarmonica presso il liceo musicale “D. Cotugno” di L’Aquila.

BIOGRAFIA IVAN BERNARDINI
Inizio gli studi musicali alle scuole medie per poi approfondire gli studi privatamente con il M° Simone Salza.
Accede al Conservatorio di Santa Cecilia prima nella classe del M° Enzo Filippetti e successivamente del M° Alfredo Santoloci con il quale si diploma nel 2014 con il massimo dei voti.
Attualmente è iscritto al biennio jazz di Sassofono sotto la direzione di Rosario Giuliani e Paolo Damiani.
Ha partecipato con successo a diversi concorsi musicali: Concorso Nazionale “Città di Magliano Sabina” (3° classificato); Concorso Nazionale “Città di Campagnano) (1° classificato); Concorso Nazionale “Città di Formia (1° classificato).
Ha seguito vari master di perfezionamento della classe di sassofono:  masterclass del M° Enzo Filippetti a San Savino (Arezzo) nel 2008; due corsi di perfezionamento all’Accademia Musicale Internazionale “Maria Malibran” diretto dal M° Alfredo Santoloci ad Altidona (Fermo), nel 2012 e 2013. Da anni svolge un’intensa attività concertistica per strumento solo, ensemble e orchestra.
Il 18 maggio 2013 con il Roma Sax Ensemble si è esibito nel concerto conclusivo della rassegna Festival del Sassofono all’Auditorium Parco della Musica; ha collaborato con l’Accademia Nazionale Silvio D’Amico nel giugno 2013; ha partecipato al concerto con la banda di Monterosi sotto la direzione dei maestri Jacob De Haan, Lorenzo Pusceddu e Augusto Loppi nell’ambito del Festival delle bande.
Ha collaborato con l’Orchestra giovanile Arts Academy diretta dal M° Vincenzo Di Benedetto e dal M° Giuseppe Moscatelli, partecipando al concerto del 7 giugno 2011 all’interno del Festival Delle Orchestre al Teatro Tendastrisce.
Il 18 ottobre 2008 ha collaborato al progetto “Studi Per L’intonazione del Mare” del M° Salvatore Sciarrino nell’ambito del Roma Europa Festival al Teatro Palladium di Roma.
Dal 2009 svolge regolarmente concerti nella sala Accademica di Santa Cecilia nell’ambito della rassegna SaxFest: il 15 maggio 2009 sotto la direzione del M° Filippetti, il 29 marzo 2011 nell’ambito del progetto “Framless Pictures” sotto la direzione del M° Santoloci, con ospiti i sassofonisti Christian Maurer e Stefano Di Battista.