Matteo Rocchi (viola) e Flavio Nati (chitarra)

Musiche di Shubert, Paganini, Piazzolla

FLAVIO NATI
Flavio Nati si è avvicinato allo studio della chitarra da giovanissimo con Maurizio Greco. Nel settembre 2012 si è diplomato a pieni voti e con lode presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma nella classe di Arturo Tallini, Dopo essersi laureato con lode presso il Conservatorio di Maastricht (Paesi Bassi) sotto la guida di Carlo Marchione, ha proseguito la sua formazione con artisti di chiara fama, tra i quali Giuliano Balestra, Adriano del Sal, Paolo Pegoraro, Judicaël Perroy, Zoran Dukic. In particolare, è stato ammesso più volte come allievo effettivo sia come solista che in formazioni cameristiche nella classe di Oscar Ghiglia presso la prestigiosa Accademia Chigiana di Siena, dove è stato selezionato per esibirsi nei saggi finali, ha ricevuto diplomi di merito ed una borsa di studio. Nel 2016 ha conseguito il Master di II Livello in Interpretazione della Musica Contemporanea, presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.
Si è esibito in varie città italiane ed europee, tra cui Firenze, Venezia, Pistoia, Perugia, Potenza, Bologna, Pordenone, Nuoro, Maastricht (Paesi Bassi), Rust (Austria), El Barraco (Ávila, Spagna), con grande successo di critica e pubblico. È stato invitato in trasmissioni radiofoniche, come presso la celebre Radio4, (Amsterdam). Negli ultimi anni si è aggiudicato numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali sia in Italia che all’estero, tra cui i concorsi “Fernando Sor”, “Alirio Diaz”, “Enrico Mercatali”, “Città di Gargnano”, “Città di Mottola”, “Claxica”, “Giulio Rospigliosi”, “Guitar Masters” (Wrocław, Polonia), “José Tomàs – Villa de Petrer” (Petrer, Spagna), “World Guitar Competition” (Novi Sad, Serbia).
Il Comitato Scientifico del prestigioso Convegno di Chitarra di Alessandria “Michele Pittaluga” gli ha conferito la Chitarra d’Oro come “Giovane Promessa” dell’anno 2016.

MATTEO ROCCHI
Matteo Rocchi si è diplomato in viola con il massimo dei voti presso il Conservatorio di “Santa Cecilia” di Roma.

È risultato vincitore della borsa di studio come miglior diplomato e ha vinto numerosi premi, sia in ambito solistico che di musica da camera, vincendo il primo assoluto in concorsi quali “Premio Crescendo” e “Riviera Etrusca”.

Ha lavorato con importanti orchestre come prima viola quali Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Lirico di Cagliari e Teatro Comunale di Bologna. Dal 2016 è entrato a far parte del Quartetto “Guadagnini” con il quale si esibisce nei più importanti teatri d’Italia e con il quale ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale “Antonelli”.