INAUGURAZIONE “CLASSICA SUL TEVERE”

Inaugurazione ore 19:30

Saluti Istituzionali

Concerto di Gesualdo Coggi, Pianoforte
Musiche di: Mozart, Chopin, Liszt, con la partecipazione di Valerio Aprea

BIOGRAFIA DI GESUALDO COGGI
Nato nel 1985 in una famiglia di musicisti, nel 2009 ha vinto il terzo premio al 57° Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni. Ha studiato sotto la guida di Fausto Di Cesare e Roberto Cappello, diplomandosi con lode in Pianoforte presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma nel 2002 e conseguendo il Diploma di II livello con lode presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma nel 2010. Si è perfezionato con Elisso Virsaladze presso la Scuola di Musica di Fiesole e con Benedetto Lupo presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.
Ha tenuto concerti in molte città tra cui Roma (Auditorium della Conciliazione, Aula Magna dell’Università La Sapienza, Sala Accademica del Vaticano), Torino (Auditorium RAI Toscanini), Parma (Teatro Regio), Milano (Conservatorio G. Verdi), Bologna (Conservatorio G. B. Martini), Londra (Steinway Hall), Praga (Conservatorio), Rotterdam (Teatro De Doelen), Amburgo, Marsiglia, Budapest, New York, Chicago, Seoul.
Collabora stabilmente con il flautista Paolo Taballione e con i solisti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e si è esibito in qualità di solista con orchestre tra cui l’Orchestra Sinfonica di Roma, Orchestra Haydn di Bolzano, Orchestra Sinfonica Toscanini (Parma), Orchestra Sinfonica di Budapest MAV. Con l’Orchestra Sinfonica di Roma ha inciso i due concerti di G. Martucci per l’etichetta discografica Naxos.
È docente di Pianoforte presso il Conservatorio Gaetano Braga di Teramo.