ENCANTO ENSEMBLE
trio barocco – flauto traverso, violoncello e clavicembalo

SS Encanto EnsembleL’Encanto Ensemble è un trio di musica da camera formato dai solisti Paolo Caleffi al flauto traverso, Fabrizia Pandimiglio al violoncello e Daniele Mancini al clavicembalo.

L’Encanto Ensemble propone un programma concertistico formato da composizioni dedicate o trascritte per trio del periodo barocco musicale europeo. In epoca barocca ebbero un ruolo particolarmente importante gli strumenti d’armonia dedicati all’esecuzione del basso continuo, che è il vero denominatore comune di tutta la produzione musicale a cavallo tra XVII e XVIII secolo. Fra questi, i due di uso prevalente erano l’organo e il clavicembalo. Era prassi frequente che più strumenti concorressero all’esecuzione del basso continuo, soprattutto in compagini orchestrali o corali numerose.

Per quanto riguarda gli strumenti melodici, nel Barocco si riscontra una generale riduzione nella varietà di strumenti utilizzati, a fianco della famiglia degli archi gli strumenti più frequentemente usati fra quelli acuti erano il flauto dolce, prevalentemente nella taglia di “contralto” e il flauto traverso in re. Nel programma della serata dell’Encanto Ensemble figurerà la Sesta Sonata per flauto traverso e basso continuo da Il Pastor Fido di Nicolas Chèdeville, opera ispirata allo stile veneziano di Antonio Vivaldi, già parte del ciclo di Sei Sonate composte dal compositore francese nel 1737 e per lungo considerate opera originale di Vivaldi.

L’Encanto Ensemble dedicherà ampio spazio alla figura di Johann Sebastian Bach, in particolar modo alle Sonate per flauto e basso continuo BWV 1033 e BWV 1034, alla trascrizione per trio da camera della Suite Orchestrale BWV 1067, concludendo con la Suite in Re Magg. BWV 1068 nella quale il pubblico riconoscerà la celebre Aria sulla Quarta Corda. Nel programma dell’Encanto Ensemble è presente anche un’opera poco eseguita nelle sale da concerto, per noi motivo di particolare interesse, ovvero il Trio Op. 22 in Sol Magg. di Muzio Clementi.