La “Classica sul Tevere” questo venerdì ospita quattro talenti internazionali di archi con un programma di musiche di Haydn, Sostakovich, Schumann.

J. Haydn op 74 n. 2
D. Schostakovich op 118 n.10
R. Schumann op 41 n. 3

QUARTETTO SINCRONIE – BIOGRAFIA

Houman Vaziri, violino
Agnese Maria Balestracci,violino
Arianna Bloise, viola
Jo-Chan Lin, violoncello

Quartetto Sincronie LOGOIl Quartetto Sincronie nasce nel 2011 dalla comune esigenza musicale ed interpretativa dei suoi componenti. Diplomato presso la Scuola di Musica di Fiesole nell’ambito del Corso Speciale per Quartetto d’archi tenuto dal M° A. Nannoni, attualmente frequenta il Corso per Quartetto d’Archi presso l’Accademia W. Stauffer di Cremona, sotto la guida del Quartetto di Cremona e lezioni del M° M. Da Silva presso la scuola di Musica di Fiesole.

Previa selezione ha frequentato la Masterclass per giovani quartetti organizzata dalla Società del Quartetto di Milano, tenuta dal M° H. Bayerle e dal Quartetto di Cremona; in tale occasione si è esibito presso l’Auditorium S. Fedele di Milano. Ha preso parte all’Accademia Europea del Quartetto. Ha inoltre partecipato a corsi e masterclass di perfezionamento tenuti dai Maestri B. Giuranna, L. Sanzò e M. Fiorini.

Il Quartetto Sincronie si è esibito presso il Festival Villa Pennisi in Musica 2014, il Festival Internazionale d’arte Per Appiam (Roma 2014), presso l’Accademia Musicale Praeneste (Roma 2014); Ha registrato per Rai 5, nel nuovo programma del M° S. Cappelletto, il quartetto op. 125 n.1 di F. Schubert  nella puntata a lui dedicata; in collaborazione con il Quartetto Arditti e la PMCE, ha partecipato alla prima esecuzione italiana di “Infinite to be cannot be infinite, infinite anti-be could be infinite” di H. Rădulescu (op. 33 n.4), presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Premiato presso la II edizione del Concorso Internazionale di Interpretazione di musica contemporanea Fernando Mencherini (Cagli PU, 2013), presso il “Quarto Concorso Musicale Europeo Città di Filadelfia” (VV 2012) e il 12° Gran Premio Europeo della Musica “Mendelssohn Cup” (Taurisano, 2012), il Quartetto è stato ospite in diversi festival quali: GUITFEST (Roma 2014), Teggiano Festival (Salerno 2013), Festival John Cage (Lucca 2012), Atlante Sonoro XXI (Roma 2011), “Pietre che Cantano” Fontecchio AQ 2011). Ha collaborato inoltre con l’Associazione Balene D’acqua Dolce (Rieti 2014), con l’Istituzione Universitaria dei Concerti (Roma 2013), “Musica ai Santi Apostoli” (Roma 2013) e la rassegna concertistica di Pitigliano (2012).