Il 12 giugno gli allievi del Conservatorio di Santa Cecilia terranno il concerto inaugurale delle manifestazioni promosse da Bryaxis, Associazione per l’Arte e l’Armonia sostenuta da Sorgente Group, per “Lungo il Tevere… Roma”. L’estate all’insegna della cultura comprende la rassegna “Classica sul Tevere” a cura dagli allievi del Conservatorio di Santa Cecilia e prosegue nei giorni successivi e fino ad agosto con mostre di arte contemporanea dell’Accademia delle Belle Arti, spettacoli teatrali e musica classica.

Roma, 9 giugno 2015. Le note di arpe, flauti, chitarre e quartetti d’archi risuonano il 12 giugno per l’opening della manifestazione “Lungo il Tevere… Roma”, nella prima rassegna di musica classica sulle rive del fiume di Roma. È il concerto di apertura della stagione estiva all’insegna delle arti e della cultura organizzata dall’Associazione Bryaxis sostenuta da Sorgente Group con il supporto del Conservatorio di Santa Cecilia, l’Accademia delle Belle Arti, Arte2o, Rossano Baldini, Cristiana Vaccaro. Bryaxis Associazione per l’Arte e l’Armonia promuove iniziative in cui l’espressione artistica si unisce alla salvaguardia del decoro urbano e dell’armonia ambientale e paesaggistica del territorio italiano.

Classica sul Tevere” è il programma di concerti a cura di Arte2o, previsti ogni venerdì fino al 28 agosto luglio con alcuni tra i migliori artisti del Conservatorio di Santa Cecilia, un cartellone denso di capolavori – da Haydn a Schumann, fino a Brahms interpretata da giovani talenti. Il 12 giugno alle ore 20.00 sarà Gian Marco Ciampa ad eseguire il Concerto in Re Magg di Antonio Vivaldi e il Fandango dal Quintetto G448 di Boccherini. L’astro nascente della chitarra classica italiana, che di recente ha completato con successo una tournee in Cina e ha ricevuto la Medaglia d’Oro della Presidenza della Repubblica, sarà accompagnato dal quartetto d’archi SteamQuartet.

Nel corso della serata di presentazione delle iniziative, a partire dalle 19.00, interverranno Giovanna Marinelli, Assessore alla Cultura e al Turismo di Roma Capitale, Valter Mainetti, Ad Sorgente Group, Elisabetta Maggini, Presidente Associazione Bryaxis, Alfredo Santoloci Direttore del Conservatorio di Santa Cecilia, Tiziana D’Acchille, Direttore Accademia di Belle Arti di Roma.

Il programma delle serate, che si svolgerà presso gli spazi del Lungotevere Ripa – Porto di Ripa Grande, prevede alle ore 21.00:

Mercoledì – Pianoforte, selezione repertorio classico (a cura Rossano Baldini)
Giovedì – Arpa classica, dal barocco ai Nirvana (a cura di Rossano Baldini)
Venerdì – Classica sul Tevere (a cura del Conservatorio di Santa Cecilia e Arte2o)
Sabato – Musica moderna: fisarmonica, flauto, chitarra, quartetto d’archi (a cura di Rossano Baldini)
Domenica – Spettacoli teatrali (a cura di Cristina Vaccaro)

Con il patrocinio dell’Accademia delle Belle Arti verrà inoltre realizzata una esposizione di 16 artisti contemporanei sul tema “Musica e Roma”. Sulla banchina ci saranno anche uno spazio gestito dalla Fondazione Sorgente Group, una Libreria Mondadori, un punto Sky, e alcuni volontari dell’Unicef.

Le iniziative di Bryaxis si terranno nell’ambito di “Lungo il Tevere … Roma”, la manifestazione promossa dall’Associazione La Vela d’Oro.

Bryaxis Associazione per l’Arte e l’Armonia. L’inquinamento acustico e ambientale procura gravi danni alla salute, ma spesso, soprattutto d’estate, viene sottovalutato e non si interviene in maniera adeguata. L’associazione Bryaxis, dal nome del grande scultore dell’antica Grecia, è nata per dimostrare che ogni attività artistica e musicale, antica e moderna, può convivere con il rispetto degli altri e nei limiti delle regole riguardo l’inquinamento acustico. Bryaxis, sponsorizzata da Sorgente Group, è un’associazione senza fini di lucro, è aperta alla partecipazione dei cittadini, si propone di collaborare anche con l’azione amministrativa comunale attraverso iniziative volte a promuovere l’espressione artistica, tutelare e valorizzare i beni culturali, sostenere la salvaguardia del decoro urbano e l’armonia ambientale e paesaggistica del territorio italiano, compresa flora e fauna.

Contatti:
Ilaria Fasano, Direttore Arte e Comunicazione Sorgente Group, i.fasano@sorgentegroup.com – Tel. 06 – 90219014 – 339-6409259
Onelia Onorati, Ufficio Stampa Sorgente Group, o.onorati@sorgentegroup.com – Tel. 06-90219019 – 349-7839292
Beatrice Forti, Ufficio Stampa Sorgente Group, b.forti@sorgentegroup.com  – Tel. 06-90219012 – 345-2485682