Agosto in musica sul Lungotevere grazie a Bryaxis

Continua fino al 25 agosto la manifestazione organizzata da Bryaxis, Associazione per l’Arte e l’Armonia sostenuta da Sorgente Group, per “Lungo il Tevere… Roma 2018”. Ottima l’accoglienza da parte del pubblico di cittadini e turisti

Roma, 3 agosto 2018. Nuovi appuntamenti per l’applaudita programmazione culturale dell’Associazione Bryaxis per l’arte e l’armonia, sostenuta da Sorgente Group, nell’ambito di “Lungo il Tevere… Roma 2018”, con la direzione artistica affidata ad Arte2o di Davide Dose. Stasera per la rassegna “Classica sul Tevere”, alle 21.30 il palco presso Lungotevere Ripa-Porto di Ripa Grande darà spazio all’esecuzione di brani dedicati alla danza classica, interpretati dalla fisarmonica di Andrea Pennacchi e dal sassofono di Ivan Bernardini, mentre domani, sabato 4, risuonerà la voce pop e malinconica dell’artista romano Galileo. Positivo il bilancio della manifestazione tracciato da Elisabetta Maggini, presidente di Bryaxis: “Abbiamo aderito per il quarto anno all’invito dell’Associazione Lungo il Tevere… Roma constatando come sempre più giovani gradiscano spettacoli di qualità dedicati alla musica classica e alle voci talentuose. Stiamo contribuendo a migliorare il rapporto di Roma con il Tevere, dando a tutti la possibilità di intrattenersi sulle sue sponde, oggi risanate e arricchite di eventi culturali. Proprio come avviene in Europa, ad esempio a Parigi”.

Tra i prossimi appuntamenti della rassegna, che terminerà sabato 25 agosto, ricordiamo venerdì 10 alla chitarra Federica Sanzolini e Fabrizio Proietti, in uno spettacolo dal titolo “La chitarra attraverso i secoli”. La Classica sul Tevere si concluderà con le artiste Chiara Marchetti all’arpa e Martina Mariti al violino, il 17 agosto, e con il musicista Guglielmo Filippi al pianoforte, il 24. Gli spettacoli di musica cantautoriale proseguono sabato 11 agosto con Jimmy Ingrassia, cantautore ed interprete di origini siciliane, che dopo esperienze nei talent show in tv è in tour con il suo ultimo album. Il 18 si esibiranno i Sanlevigo, band indie rock romana influenzata dalla scena alternativa internazionale e dal cantautorato italiano. Concluderà la rassegna Federico Proietti con il secondo lavoro in studio “Davide X Golia”. Le iniziative di Bryaxis si terranno nell’ambito di Lungo il Tevere… Roma 2018, la manifestazione promossa dall’Associazione La Vela d’Oro.

Le serate, che si svolgerà presso gli spazi del Lungotevere Ripa – Porto di Ripa Grande, prevedono:

Venerdì – ore 21.30 Classica sul Tevere (a cura del Conservatorio di Santa Cecilia e Arte2o)
Sabato – ore 21.30 Canta Roma (Arte2o)

Bryaxis Associazione per l’Arte e l’Armonia. L’inquinamento acustico e ambientale procura gravi danni alla salute, ma spesso, soprattutto d’estate, viene sottovalutato e non si interviene in maniera adeguata. L’Associazione Bryaxis, dal nome del grande scultore dell’antica Grecia, è nata per dimostrare che ogni attività artistica e musicale, antica e moderna, può convivere con il rispetto degli altri e nei limiti delle regole riguardo l’inquinamento acustico. Bryaxis, sponsorizzata da Sorgente Group, è un’associazione senza fini di lucro, è aperta alla partecipazione dei cittadini, si propone di collaborare anche con l’azione amministrativa comunale attraverso iniziative volte a promuovere l’espressione artistica, tutelare e valorizzare i beni culturali, sostenere la salvaguardia del decoro urbano e l’armonia ambientale e paesaggistica del territorio italiano, compresa flora e fauna.

Contatti:
Ilaria Fasano, Direttore Arte e Comunicazione Sorgente Group, i.fasano@sorgentegroup.com – Tel. 06 -90219014 – 339-6409259
Onelia Onorati, Ufficio Stampa Sorgente Group, o.onorati@sorgentegroup.com – Tel 06-90219019 – 349-7839292
Beatrice Forti, Ufficio Stampa Sorgente Group, b.forti@sorgentegroup.com  – Tel 06-90219012 – 345-2485682