FRANCESCA CARDONE

Arpa solista
Musiche di: Thomas, Saint – Saëns, Pratt, Spohr, Hindemith

BIOGRAFIA
Francesca Cardone, nata a Napoli si è diplomata in arpa col massimo dei voti al Conservatorio “S.Pietro a Majella” di Napoli col M° Mariarosaria Vanacore, e laureata nel biennio specialistico di secondo livello di arpa col massimo dei voti al Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento sotto la guida del M° Nicoletta Sanzin.

Svolge intensa attività concertistica, esibendosi, da solista ed in duo con flauto o violoncello, presso importanti enti ed associazioni culturali e musicali quali: Biblioteca Universitaria di Napoli per Incontro con Elsa Morante “Un libro per..”, all’ 8°Premio Teatrale F. Angrisano, Primavera Musicale a Cava dei Tirreni, nel Museo Diocesano di Napoli e nel Duomo di Napoli, il Circolo Canottieri di Salerno per l’Ass. l’Irnofestival, i Concerti d’autunno Musica e Cultura a piazza dei Martiri…

In duo d’arpe si è esibita a Ischia in “La magia della musica ritratta” a Villa Arbusto, a Vico Equense per l’Ass. Cultura e Società, all’Università Orientale di Napoli per “Musica Occidentale Orientale”. Fa parte del quartetto d’ arpe “Melarpa Ensemble” suonando per il Festival Internazionale di Benevento, Musica e Cultura nella Chiesa Luterana di Napoli, Arte Musica Turismo nel Sannio, “Donne all’Opera” Museo Mav Ercolano, “M’illumino d’inverno” a Sorrento, Festival “Maggio della Musica” a Villa Pignatelli a Napoli…

Ha registrato il disco “I canti di Natale” con l’artista Consiglia Licciardi; arie per arpa e soprano nel Teatro di Corte del Palazzo Reale a Napoli per la TBS Vision Inc. di Tokio.

Ha partecipato al Progetto “Le Donne di Spoon River” nel Teatro De Simone di Benevento con musiche del M° Luca Signorini.

Ha vinto il 1°premio al 2°Concorso Europeo “L. Denza”, 1°premio assoluto al 19°Concorso “G.B. Pergolesi”, 1° premio al 10° Concorso Internazionale Leopoldo Mugnone “Città di Caserta Belvedere di San Leucio” e 1° Premio alla VI Edizione del Concorso Nazionale “Antonello da Caserta” .

Giovanissima ha fatto parte dell’orchestra del centro studi “Musikè” diretta dal M° Giuseppe D’Antuono con cui si è esibita al Sorrento Jazz..e Dintorni in collaborazione con Tullio De Piscopo, al Rotary International di Castellammare di Stabia… Ha partecipato con l’orchestra sinfonica Nicola Sala di Benevento al concerto per la nona edizione di “I remember – Memorial Pasquale Pappano” diretto dal M° Antonio Pappano, ha suonato per Benevento Città Spettacolo l’ Elisir D’Amore di Donizetti e La Bohème di Puccini dirette dal M° Francesco Ivan Ciampa e nel Teatro Verdi di Salerno nell’Aida di Verdi diretta dal M° Daniel Oren.

Ha suonato con l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli per il Gala Wagner, per il Ravello Festival 2013 dirette dal M° Hartmut Haenchen e per “A Verdi Celebration” nella Royal Opera House Muscat in Oman diretto dal M° Sebastian Lang-Lessing.

Vincendo l’audizione come prima Arpa ha partecipato al “Pompei Festival” 2015 diretto dal M° Giovanni Veronesi. Ha eseguito il Concerto in sib di Haendel per arpa e orchestra presso Sorrento e Vico Equense nell’ambito dei Concerti di Natale 2015.