Riscoprire il Canzoniere sulle rive del Tevere nei testi di Dario Pisano e sulle note della cantautrice Eleonora Cardellini. Accade domani, 29 giugno, sul palco di Bryaxis, in uno spettacolo che è un viaggio a ritroso nella storia della poesia italiana

Una serata in compagnia dei versi di Francesco Petrarca, “in musica”. È la proposta di Bryaxis, associazione sostenuta da Sorgente Group, per giovedì 29 giugno, quando alle 21.30 gli inconfondibili versi di Petrarca risuoneranno in musica sul palco di Bryaxis, nel tratto del Lungotevere Ripa.

La cantautrice Eleonora Cardellini firma la parte musicale dello spettacolo, dal titolo “Il Gigante immerso negli anni” scritto e interpretato da Dario Pisano, studioso e divulgatore della letteratura italiana. Sarà un viaggio tra racconto e canzoni, interamente costruito intorno al Canzoniere. Diretto dalla regista e attrice Patrizia Loreti, il percorso introdurrà lo spettatore nel mondo del Petrarca con l’accompagnamento del chitarrista Paolo Antinori e la voce dell’attrice Teresa Vanalesti. Il filologo e musicista Maurizio Fiorilla mostrerà infine immagini del manoscritto del Canzoniere e le commenterà dando vita ad un collage letterario evocativo e appassionante. Parole e musica, insomma, si incontrano in scena per raccontare un’opera che è un vero e proprio calendario lirico, composto di 366 giorni-poesie per lo più dedicate all’amore per una donna come chiave di lettura dell’esistenza.

Lo spettacolo si inserisce nella rassegna “Canta Roma” del giovedì, dedicata ai cantautori della Capitale.

Eleonora Cardellini, è architetto e cantautrice. Dopo diverse esperienze discografiche, nel 2016 va in scena all’Auditorium Parco della Musica di Roma con lo spettacolo letterario e musicale “Il Decameron: canzoni e storie” di David Riondino, con Maurizio Fiorilla. Dal suo esordio sul palco di Sanremo Giovani ’96 con il singolo “Bit”, un brano ispirato alla rivoluzione digitale con un video diretto dal regista Alex Infascelli, numerose sono le collaborazioni come autrice e cantante fra cui l’ultima con l’interpretazione del brano “Stelvio” del duo di musicisti romani Starship 9, inserito nel film di prossima uscita “I due soldati” di Marco Tullio Giordana.

Il programma di Bryaxis. La serata rientra nelle iniziative di Lungo il Tevere Roma 2017 dedicate ai cantautori romani, che propongono il proprio repertorio al sabato. La rassegna comprende al venerdì le esposizioni delle opere degli allievi dell’Accademia delle Belle Arti, in contemporanea con “la Classica sul Tevere”, serata in cui gli artisti del Conservatorio di Santa Cecilia si esibiscono in un variato repertorio. Ogni giovedì si sogna con le note dei cori ma anche della musica swing, manouche e folk retrò, ricordando la Parigi anni ‘30 e ’50. Tra i cantautori del sabato segnaliamo Ivan Talarico, noto per le canzoni onomatopeiche, Gabriella Martinelli, vincitrice di premi tv e di cantautorato, Carlo Valente, tra i 5 finalisti del Premio Tenco. La rassegna corale è diretta da Dodo Versino, direttore e animatore di ensemble vocali. Il 10 agosto Giorgio Cuscito, che per tutti è l’ambasciatore dello swing in Italia, si esibisce con i suoi G-Men, mentre il 28 luglio per la Classica sul Tevere risuonano musiche di Shubert, Paganini, Piazzolla grazie a Flavio Nati (chitarra) e Matteo Rocchi (viola) del rinomato Quartetto Guadagnini. Per le domeniche del teatro, spiccano il 9 luglio Barbara Foria, rivelazione del programma televisivo Colorado Cafè con lo spettacolo “Euforia”. Il 6 agosto si esibisce Daniele Parisi, premiato come miglior attore emergente alla mostra del cinema di Venezia 2016 con il film “Orecchie” di A. Aronadio. Altri due appuntamenti da non mancare sono “Best Off” di Claudio Morici il 2 luglio, il 16 luglio con i Nano Egidio e il 23 luglio con Gioia Salvatori. Ricordiamo anche il 30 luglio Jonis Bascir con “Beige, l’importanza di essere diverso” e “Interno Notte-Duri a Dormire” di Daniele Coscarella con la partecipazione in musica di Adriano Russo.

Gli spettacoli di musica e teatro sono organizzati insieme ad Arte2o di Davide Dose e a Cristiana Vaccaro. Le iniziative di Bryaxis si terranno nell’ambito di Lungo il Tevere… Roma, la manifestazione promossa dall’Associazione La Vela d’Oro.

L’intero programma delle serate, che si svolgerà presso gli spazi del Lungotevere Ripa – Porto di Ripa Grande, prevede:

Giovedì – ore 21 “Lo Swing del giovedì” in alternanza a “Harmony: cori Lungo il Tevere” (Arte2o)
Venerdì – ore 21.00 Classica sul Tevere (a cura del Conservatorio di Santa Cecilia e Arte2o)
Sabato – ore 21.00 Canta Roma (Arte2o)
Domenica – ore 21.30 Spettacoli teatrali (a cura di Cristiana Vaccaro)

Bryaxis Associazione per l’Arte e l’Armonia. L’inquinamento acustico e ambientale procura gravi danni alla salute, ma spesso, soprattutto d’estate, viene sottovalutato e non si interviene in maniera adeguata. L’Associazione Bryaxis, dal nome del grande scultore dell’antica Grecia, è nata per dimostrare che ogni attività artistica e musicale, antica e moderna, può convivere con il rispetto degli altri e nei limiti delle regole riguardo l’inquinamento acustico. Bryaxis, sponsorizzata da Sorgente Group, è un’associazione senza fini di lucro, è aperta alla partecipazione dei cittadini, si propone di collaborare anche con l’azione amministrativa comunale attraverso iniziative volte a promuovere l’espressione artistica, tutelare e valorizzare i beni culturali, sostenere la salvaguardia del decoro urbano e l’armonia ambientale e paesaggistica del territorio italiano, compresa flora e fauna.

Contatti:
Ilaria Fasano, Direttore Arte e Comunicazione Sorgente Group,