L’estate romana di Bryaxis all’insegna di musica, canto e teatro: protagonisti i giovani

Il 16 giugno Tosca e “I ragazzi dell’Officina Pasolini” apriranno le manifestazioni promosse da Bryaxis, Associazione per l’Arte e l’Armonia sostenuta da Sorgente Group, per “Lungo il Tevere… Roma”. La programmazione comprende ogni martedì uno “spazio giovani”, il venerdì la rassegna “Classica sul Tevere” a cura degli artisti del Conservatorio di Santa Cecilia, musica retrò ogni mercoledì ed esibizioni di cantautori romani il giovedì, infine spettacoli teatrali la domenica

Roma, 10 giugno 2016. Anche quest’anno, l’Associazione Bryaxis sostenuta da Sorgente Group partecipa all’estate romana con una programmazione settimanale di kermesse teatrali, musica classica e canto, per la manifestazione “Lungo il Tevere… Roma” nel tratto del Lungotevere Ripa – Porto di Ripa Grande. Il 16 giugno alle 20.30 saranno protagonisti dell’inaugurazione dell’area di intrattenimento culturale la nota cantante Tosca e “I ragazzi di Officina Pasolini”, il progetto di formazione per giovani cantautori finanziato e voluto dalla Regione Lazio, che la celebre artista dirige e coordina da 2 anni.

Dopo il successo dell’anno scorso torna al venerdì “la Classica sul Tevere”, gli artisti del Conservatorio di Santa Cecilia si esibiranno in un variato repertorio. Musicisti esordienti saranno al centro dei martedì dello “spazio giovani”, per 11 concerti con cori e scuole a partire dalle 21.30. Ogni mercoledì, invece, si sognerà con le note della musica swing, manouche e folk retrò, ricordando la Parigi anni ‘30 e ’50, per il ciclo “mercredì c’est fantastique”. Si esibiranno artisti e band come Le Cardamomò, Comò Swing Quartet e Ladyvette. Il giovedì, alle 22, i migliori cantautori di Roma intratterranno il pubblico con ballate dal tono confidenziale e intimo, voce e chitarra. Tra questi ricordiamo Edoardo Pesce, Daev, Priscilla Bei e Autoreverse. Il Gran finale verrà affidato all’ottetto di fiati “Rosa dei Venti”. Gli spettacoli teatrali alla domenica prevedono artisti come Federica Cifola, Massimiliano Bruno, Carlo De Ruggieri, Grace Hall, Daniele Parisi, Arianna Dell’Arti.

L’Accademia di Belle Arti esporrà una selezione di foto ed opere dei suoi allievi, mentre la Fondazione Sorgente Group avrà un spazio a disposizione per illustrare le proprie iniziative. Anche Sorgente Group e la testata il Foglio saranno presenti ciascuno con uno stand.

Gli spettacoli di musica e teatro sono organizzati insieme ad Arte2o di Davide Dose e a Cristiana Vaccaro. Le iniziative di Bryaxis si terranno nell’ambito di Lungo il Tevere… Roma, la manifestazione promossa dall’Associazione La Vela d’Oro.

Elisabetta Maggini, presidente di Bryaxis, spiega le motivazioni dell’adesione per il secondo anno alla manifestazione sul Tevere: “il nostro obiettivo con Bryaxis è quello di collaborare con l’Amministrazione Comunale attraverso iniziative volte a promuovere i giovani talenti, i beni culturali e l’armonia ambientale della nostra città. L’estate scorsa, l’idea di esportare musica classica, teatro e arte sulla banchina è stata accolta con grande favore dai giovani romani e dai turisti. Questo ci ha convinti a ripetere l’esperienza tornando a collaborare con gli allievi del Conservatorio di Santa Cecilia e con l’Accademia di Belle Arti, per offrire a questi talenti altre opportunità di farsi conoscere e apprezzare. Anche quest’anno daremo un grande impulso ai musicisti emergenti, dedicando loro i martedì in musica, uno spazio aperto per le scuole, dove protagonisti saranno i giovanissimi”.

L’intero programma delle serate, che si svolgerà presso gli spazi del Lungotevere Ripa – Porto di Ripa Grande, prevede:

Martedì – ore 21.30 Spazio Giovani (Arte2o)
Mercoledì – ore 21.30 Mercredì c’est Fantastique (Arte2o)
Giovedì – ore 22 Canta Roma (Arte2o)
Venerdì – ore 21.30 Classica sul Tevere (a cura del Conservatorio di Santa Cecilia e Arte2o)
Domenica – ore 21.00 Spettacoli teatrali (a cura di Cristiana Vaccaro)

Bryaxis Associazione per l’Arte e l’Armonia. L’inquinamento acustico e ambientale procura gravi danni alla salute, ma spesso, soprattutto d’estate, viene sottovalutato e non si interviene in maniera adeguata. L’Associazione Bryaxis, dal nome del grande scultore dell’antica Grecia, è nata per dimostrare che ogni attività artistica e musicale, antica e moderna, può convivere con il rispetto degli altri e nei limiti delle regole riguardo l’inquinamento acustico. Bryaxis, sponsorizzata da Sorgente Group, è un’associazione senza fini di lucro, è aperta alla partecipazione dei cittadini, si propone di collaborare anche con l’azione amministrativa comunale attraverso iniziative volte a promuovere l’espressione artistica, tutelare e valorizzare i beni culturali, sostenere la salvaguardia del decoro urbano e l’armonia ambientale e paesaggistica del territorio italiano, compresa flora e fauna.

Contatti:

Ilaria Fasano, Direttore Arte e Comunicazione Sorgente Group, i.fasano@sorgentegroup.com – Tel. 06 – 90219014 – 339-6409259

Onelia Onorati, Ufficio Stampa Sorgente Group, o.onorati@sorgentegroup.com – Tel 06-90219019 – 349-7839292

Beatrice Forti, Ufficio Stampa Sorgente Group, b.forti@sorgentegroup.com – Tel 06-90219012 – 345-2485682