Arte, musica e teatro animano l’estate romana di Bryaxis sul Lungotevere

Con il pianista Gesualdo Coggi e la voce di Valerio Aprea inaugurate le manifestazioni promosse da Bryaxis, Associazione per l’Arte e l’Armonia sostenuta da Sorgente Group, per “Lungo il Tevere… Roma 2017”. Torna l’apprezzata rassegna del venerdì “Classica sul Tevere” con gli artisti del Conservatorio di Santa Cecilia, tutti i giovedì ci sarà musica corale e swing, mentre il sabato è riservato ai cantautori romani. Gli spettacoli teatrali sono in agenda la domenica. Gli allievi dell’Accademia delle Belle Arti espongono opere selezionate il venerdì

Roma, 16 giugno 2017. Arte, musica di tanti generi diversi e performance teatrali per l’estate organizzata dall’Associazione Bryaxis per l’Arte e l’Armonia nell’ambito della Rassegna “Lungo il Tevere… Roma 2017”. Anche quest’anno tante opportunità per i giovani artisti sul Lungotevere Ripa: i cantautori romani propongono il proprio repertorio al sabato, mentre al venerdì ci sono le esposizioni delle opere degli allievi dell’Accademia delle Belle Arti. Valter Mainetti, Ad del Gruppo Sorgente che sostiene Bryaxis, ha rivolto un saluto agli artisti e agli organizzatori della manifestazione, che arricchisce con la cultura e lo spettacolo l’estate romana. A parlare dell’iniziativa sono stati Elisabetta Maggini, Presidente di Bryaxis e Venanzio Marsili de La Vela d’oro, con un contributo dell’attore Valerio Aprea. L’astro nascente del pianoforte, Gesualdo Coggi, ha eseguito musiche di Mozart, Chopin e Liszt.

La lunga estate sul Lungotevere, fino al 27 agosto, prevede al venerdì “la Classica sul Tevere”, serata in cui gli artisti del Conservatorio di Santa Cecilia si esibiscono in un variato repertorio. Musicisti esordienti sono al centro dei sabato dello “spazio giovani” mentre ogni giovedì si sognerà con le note dei cori ma anche della musica swing, manouche e folk retrò, ricordando la Parigi anni ‘30 e ’50. L’Accademia di Belle Arti esporrà una selezione di foto ed opere dei suoi allievi il venerdì in contemporanea agli spettacoli di musica classica. Trai cantautori del sabato segnaliamo Ivan Talarico, noto per le canzoni onomatopeiche, Gabriella Martinelli, voce radiofonica di Web Notte e vincitrice di premi tv e di cantautorato, Carlo Valente, tra i 5 finalisti del Premio Tenco. La rassegna corale è diretta da Dodo Versino, direttore e animatore di ensemble vocali. Il 10 agosto Giorgio Cuscito, che per tutti è l’ambasciatore dello swing in Italia, si esibisce con i suoi G-Men, mentre il 28 luglio per la Classica sul Tevere risuonano musiche di Shubert, Paganini, Piazzolla grazie a Flavio Nati (chitarra) e Matteo Rocchi (viola) del rinomato Quartetto Guadagnini.

Per le domeniche del teatro, spiccano il 9 luglio Barbara Foria, rivelazione del programma televisivo Colorado Cafè con lo spettacolo “Euforia”. Il 25 giugno c’è Elda Alvigini, mentre il 6 agosto si esibisce Daniele Parisi, premiato come miglior attore emergente alla mostra del cinema di Venezia 2016 con il film “Orecchie” di A. Aronadio. Altri due appuntamenti da non mancare sono “Best Off” di Claudio Morici il 2 luglio, il 16 luglio con i Nano Egidio e il 23 luglio con Gioia Salvatori. Ricordiamo anche il 30 luglio Jonis Bascir con “Beige, l’importanza di essere diverso” e “Interno Notte-Duri a Dormire” di Daniele Coscarella con la partecipazione in musica di Adriano Russo.

Elisabetta Maggini, presidente di Bryaxis, spiega le motivazioni dell’adesione per il terzo anno alla manifestazione sul Tevere: “Organizziamo per il terzo anno questa manifestazione sul Tevere, perché crediamo in un’idea di città volta a ridare vita, in modo nuovo e più bello, a spazi urbani. Crediamo profondamente nella possibilità di valorizzare i giovani talenti e i luoghi più belli, più nascosti, più trascurati di Roma. Proprio per questo, insieme a Sorgente Group, abbiamo organizzato sulla banchina del Tevere concerti con il Conservatorio di S. Cecilia e spettacoli teatrali. Inoltre, con la Fondazione Sorgente ci siamo anche impegnati nella riqualificazione e nel restauro del Giardino degli Aranci sulla sponda opposta del Tevere”.

Gli spettacoli di musica e teatro sono organizzati insieme ad Arte2o di Davide Dose e a Cristiana Vaccaro. Le iniziative di Bryaxis si terranno nell’ambito di Lungo il Tevere… Roma, la manifestazione promossa dall’Associazione La Vela d’Oro.

L’intero programma delle serate, che si svolgerà presso gli spazi del Lungotevere Ripa – Porto di Ripa Grande, prevede:

 Giovedì – ore 21 “Lo Swing del giovedì” in alternanza a “Harmony: cori Lungo il Tevere (Arte2o)
Venerdì – ore 21.00 Classica sul Tevere (a cura del Conservatorio di Santa Cecilia e Arte2o)
Sabato – ore 21.00 Canta Roma (Arte2o)
Domenica – ore 21.30 Spettacoli teatrali (a cura di Cristiana Vaccaro)

Bryaxis Associazione per l’Arte e l’Armonia. L’inquinamento acustico e ambientale procura gravi danni alla salute, ma spesso, soprattutto d’estate, viene sottovalutato e non si interviene in maniera adeguata. L’Associazione Bryaxis, dal nome del grande scultore dell’antica Grecia, è nata per dimostrare che ogni attività artistica e musicale, antica e moderna, può convivere con il rispetto degli altri e nei limiti delle regole riguardo l’inquinamento acustico. Bryaxis, sponsorizzata da Sorgente Group, è un’associazione senza fini di lucro, è aperta alla partecipazione dei cittadini, si propone di collaborare anche con l’azione amministrativa comunale attraverso iniziative volte a promuovere l’espressione artistica, tutelare e valorizzare i beni culturali, sostenere la salvaguardia del decoro urbano e l’armonia ambientale e paesaggistica del territorio italiano, compresa flora e fauna.

Contatti:
Ilaria Fasano, Direttore Arte e Comunicazione Sorgente Group,
i.fasano@sorgentegroup.com – Tel. 06 -90219014 – 339-6409259

Onelia Onorati, Ufficio Stampa Sorgente Group,
o.onorati@sorgentegroup.com – Tel 06-90219019 – 349-7839292

Beatrice Forti, Ufficio Stampa Sorgente Group,
b.forti@sorgentegroup.com – Tel 06-90219012 – 345-2485682