Una gara tra giovani virtuosi del jazz giovedì 4 agosto, i comici Pari &Sipari domenica 28 agosto, il cantautore pop folk Leo Pari giovedì 25: sono alcuni tra gli appuntamenti più stimolanti dell’ultima parte della programmazione di Bryaxis, l’Associazione sostenuta da Sorgente Group che organizza gli incontri culturali estivi nell’ambito di “Lungo il Tevere… Roma”. Gli spettacoli di giugno e luglio hanno registrato un flusso continuo di spettatori. Grande successo ha riscontrato la rassegna del mercoledì dedicata alla musica retrò, con un “tutto esaurito” per le esibizioni del Buddy’s Trio e delle Ladyvette. Altrettanta ottima rispondenza di pubblico hanno avuto la Classica sul Tevere del venerdì e la rassegna teatrale della domenica, che continueranno per tutto agosto. Anche i giovedì di “Canta Roma” sono stati molto apprezzati, un’occasione più unica che rara a disposizione dei giovani cantautori per farsi ascoltare da un pubblico vasto.

Per Elisabetta Maggini, presidente dell’Associazione Bryaxis per l’Arte e l’Armonia, la scelta di dare un’opportunità a giovani esordienti è stata premiata non solo dal pubblico, sempre più numeroso, ma anche dagli artisti che continuano a segnalare la volontà di aderire alle future edizioni. “Tutta la manifestazione – ha rilevato – è un’occasione unica per ascoltare la grande musica interpretata dai giovani dell’Accademia di Santa Cecilia e di assistere a pièce teatrali”.

Cristiana Vaccaro, direttrice artistica del Teatro di Bryaxis annuncia che ad agosto è la volta di giovani e talentuosi artisti come Davide Grillo e Giovan Bartolo Botta, alle 21 di domenica 7, con due originali e divertenti punti di vista sul mondo; Maria Gorini e Ludovica Bei, domenica 14, che ci faranno compagnia con uno spettacolo divertente e tutto al femminile; infine i Pari &Sipari con il loro coinvolgente spettacolo musicale, domenica 28.

Davide Dose di Arte 2o, direzione artistica delle serate del martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, rilevato il successo dei migliori talenti del Conservatorio di Santa Cecilia, sottolinea che la novità di quest’anno è stata la rassegna corale Harmony, organizzata in collaborazione con Dodo Versino (affermato Direttore di Cori a livello romano e non solo) che ha visto 6 cori esibirsi in tre appuntamenti di martedì. “Con grande sorpresa – afferma – il Porto di Ripa Grande si è riempito tutte le volte di appassionati, spesso giovani, nonché passanti che si sono fermati ad ascoltare i vari cori. Le formazioni vocali hanno catturato tutti con il loro messaggio di aggregazione e la varietà di combinazioni e di repertori possibili”.

Riguardo alla attesa gara, giovedì 4 agosto, tra 4 giovani jazzisti romani, Dose precisa che il pubblico sarà chiamato a scegliere la migliore fra le loro improvvisazioni sul tema musicale del film “La leggenda del pianista sull’Oceano” di Tornatore in cui Jelly Roll Morton, “il più grande pianista jazz del momento”, sfida il protagonista Novecento. Da non perdere – conclude Dose – venerdì 12, il soprano Michela Guarrera e il tenore Giorgio de Andreis che si avvicendano nel recital lirico di arie d’opere e romanze, tra quelle che hanno reso famoso il Belcanto italiano in tutto il Mondo.

L’intero programma delle serate prevede:

Martedì – ore 21.30 Spazio Giovani (Arte2o)

Mercoledì – ore 21.30 Mercredì c’est Fantastique (Arte2o)

Giovedì – ore 22 Canta Roma (Arte2o)

Venerdì – ore 21.30 Classica sul Tevere (a cura del Conservatorio di Santa Cecilia e Arte2o)

Domenica – ore 21.00 Spettacoli teatrali (a cura di Cristiana Vaccaro)