Dalle 21 Francesco Nicosia al violino e Pietro Nicosia alla chitarra eseguiranno un ricco repertorio da Paganini a Piazzolla. Organizza l’Associazione Bryaxis per “Lungo il Tevere… Roma”

image001 (1)Roma, 26 giugno 2015. Un excursus tra i grandi classici di sempre, perle dimenticate e il tango più sensuale: è il sogno offerto dal duo di violino e chitarra dei fratelli Nicosia, domani 27 giugno alle 21 presso “Lungo il Tevere… Roma”, nel tratto di Lungotevere Ripa gestito da Bryaxis Associazione per l’Arte e l’Armonia.

Nel concerto, aperto a tutti, Francesco al violino e Pietro alla chitarra eseguiranno dunque un ricco repertorio che spazia dall’ottocento al novecento. In una prima parte del programma verranno eseguiti due brani di Leon Boellman, un compositore organista della seconda metà dell’ottocento, ancora da valorizzare pienamente. Di questo compositore eseguiranno due brani arrangiati per duo di violino e chitarra: il “Menuet Gotique” e “Priere a Notre Dame” in uno stile musicale arcaicizzante e denso di un lirismo tardo romantico che a tratti prelude all’estetismo di Debussy. Si passerà poi all’esecuzione della celebre “Sonata Concertata” del grande Niccolò Paganini (uno dei nostri più grandi violinisti, che pochi sanno fosse anche un virtuoso della chitarra del suo tempo).

Nella seconda parte del concerto spazio alle note passionali dall’Argentina con i primi tre tempi della suite “Histoire du Tango” di Astor Piazzolla. Il concerto è sotto la direzione artistica Rossano Baldini per Bryaxis.

L’intero programma delle serate presso gli spazi del Lungotevere Ripa – Porto di Ripa Grande fino al 31 agosto, prevede alle ore 21.00:

Mercoledì – Pianoforte, selezione repertorio classico (a cura di Rossano Baldini)

Giovedì – Arpa classica, dal barocco ai Nirvana (a cura di Rossano Baldini)

Venerdì – Classica sul Tevere (a cura del Conservatorio di Santa Cecilia e Arte2o)

Sabato – Musica moderna: fisarmonica, flauto, chitarra, quartetto d’archi (a cura di Rossano Baldini)

Domenica – Spettacoli teatrali (a cura di Cristiana Vaccaro)

Con il patrocinio dell’Accademia delle Belle Arti di Roma è stata realizzata un’esposizione di 16 artisti contemporanei sul tema “Musica e Roma” con opere degli studenti dell’Accademia stessa. Sulla banchina ci sono anche uno spazio gestito dalla Fondazione Sorgente Group, una Libreria Mondadori, un punto Sky, e alcuni volontari dell’Unicef.

Le iniziative di Bryaxis si tengono nell’ambito di “Lungo il Tevere… Roma”, la manifestazione promossa dall’Associazione La Vela d’Oro.

Bryaxis Associazione per l’Arte e l’Armonia. L’inquinamento acustico e ambientale procura gravi danni alla salute, ma spesso, soprattutto d’estate, viene sottovalutato e non si interviene in maniera adeguata. L’associazione Bryaxis, dal nome del grande scultore dell’antica Grecia, è nata per dimostrare che ogni attività artistica e musicale, antica e moderna, può convivere con il rispetto degli altri e nei limiti delle regole riguardo l’inquinamento acustico. Bryaxis, sponsorizzata da Sorgente Group, è un’associazione senza fini di lucro, è aperta alla partecipazione dei cittadini, si propone di collaborare anche con l’azione amministrativa comunale attraverso iniziative volte a promuovere l’espressione artistica, tutelare e valorizzare i beni culturali, sostenere la salvaguardia del decoro urbano e l’armonia ambientale e paesaggistica del territorio italiano, compresa flora e fauna.

Rossano Baldini ha studiato con Antonio Valente presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e si è perfezionato all’Accademia Nazionale di Siena Jazz con Kenny Werner, John Taylor, Stefano Battaglia, Franco D’Andrea. Nel 2012 ha pubblicato il suo primo album di piano solo con la casa discografica giapponese Albòre Jazz, “It Won’t Be Late”. Nello stesso anno ha composto le musiche del film “Tutti i Rumori Del Mare” di Federico Brugia. E’ il tastierista di Nicola Piovani per gli spettacoli dal vivo “La Vita Nuova” e “La Musica E’ Pericolosa”. Collabora in studio e dal vivo con importanti compositori di musica da film, tra cui lo stesso Piovani, oltre a Carlo Siliotto e Andrea Guerra. E’ membro dell’Orchestra Italiana Del Cinema con la quale suona in Italia e all’estero. La sua musica è stata pubblicata da Megasound Records, Rai Trade, ConcertOne (Italia), Trisol Records (Germania), Albòre Jazz (Giappone).